Elettroespo Logo

Elettroespo

Espocentro Bellinzona

3 e 4 Ottobre 2018 dalle 15.00 alle 21.00

Chi Siamo

Elettroespo è una biennale nata nel 1980 con quattro espositori nell'Albergo Europa a Lugano. L'esposizione venne, infatti, concepita essenzialmente come prestazione extra della Fabbri SA ai suoi clienti. Da oltre 20 anni viene seguita ed organizzata da Dimitri Fabbri che oltre a dirigere la Fabbri SA si occupa pure dell’organizzazione e delle relazioni con gli espositori.

Essendo il Ticino una terra di confine, il grossista si poneva, allora come oggi, quale indispensabile anello di congiunzione tra i produttori prevalentemente di lingua tedesca e gli elettroinstallatori ticinesi. Sono passati più di vent'anni e la forte valenza di servizio nell'offerta ai professionisti dell'elettricità è sempre maggiore, oltretutto in un quadro concorrenziale particolarmente aggressivo.

La fiera ha, dunque, acquistato notevole rilevanza negli anni come tramite di diffusione per le nuove tecnologie e come impulso per l'economia del cantone, arrivando ad essere una delle principali esposizioni di settore a livello svizzero: oggi è seconda solo ad Ineltec, la Biennale di Basilea che viene organizzata negli anni dispari, in alternanza con quella ticinese.

Il successo del Salone è dovuto soprattutto all'elevato livello qualitativo degli espositori, dei materiali, della tecnologia e dei servizi esposti. Da una quindicina di anni Elettroespo si tiene all'Espocentro di Bellinzona su 1200 mq complessivi, con una quarantina di espositori da tutta la Svizzera e dall'estero e con oltre 1500 visitatori.